Pippo Scarlata Photography
PORTFOLIOGALLERIEAUTORELINKSCONTATTI
Autore

Pippo Scarlata nasce nel1957 in quel di Palermo, città arabo-normanna culla, scrigno d'arte e cultura, dove vive e lavora. Il "profumo" dell'arte, l'empatica percezione di un tesoro che lo circonda in ogni sua forma nella terra che gli darà i natali, ne sviluppano sensi e sensazioni che si manifestano attraverso la creazione artistica.
Sin da piccolo inizia, con diletto e passione, a frequentare lo studio fotografico del padre; all'età di 10 anni esegue i primi scatti con una Koroll II : ovviamente gli scatti saranno in bianco e nero … correvano i favolosi anni settanta, gli anni degli hippies, del flower power … del "tutto è possibile", ma ciò non importa perché tutta la magia e il senso comunicativo dei colori sono comunque presenti nell'affascinante risultato finale … il colore non lo vedi, ma c'è … lo "sentono" le tue emozioni!!!
Continua la sua attività lavorando come fotografo, iniziando con una Rolleicord e via via fino all'Hassembland e una Nikon FE2, che ancora oggi custodisce gelosamente …
Ad un certo punto il suo "fuoco" si affievolisce e lascia lo studio fotografico per un impiego regionale. Ma la "fiamma" dell'arte è lì, pronta ad ardere ancora …
Ed è per questo che nonostante i quotidiani impegni, si dedica al contempo alla pittura e alla poesia. Sotto la guida del Maestro Carpio Tancredi sarà creatore di opere pittoriche di deliziosa fattura unitamente a componimenti in versi dal suono sibillino, dolci parole che giungono in fondo alla coscienza della gente.
Le sue opere pittoriche, letterarie, hanno raccolto innumerevoli e meritate soddisfazioni. Che sia tramite le setole di un pennello, la punta di una penna, o lo scatto di una macchina fotografica, riaffiora l'esigenza interiore di tornare ad esprimere compiutamente attraverso gli scatti le sue emozioni, le sue sensazioni …
E girando qua e là torna a riappropriarsi di sé e della sua fedele e fidata macchina fotografica … e lo fa perché essa è parte di ciò che è : due unità che creano un insieme come due amanti in una straordinaria storia d'amore, come un rapporto talmente profondo e viscerale da apparire mistico …
Oggi, come tanti altri, è fotografo per passione, una passione mista a tutte quelle pulsioni che esplodono da dentro … rendendolo un grande comunicatore!
Dal 2008 è socio dell'U.I.F.

Giuseppe Pisella
Moda designer

Crea il tuo sito fotografico con SitoHD