ANGELO DI TOMMASO
PORTFOLIOGALLERIEAUTORELINKSCONTATTI
Autore

ANGELO DI TOMMASO AFI AFIAP

E’ grazie ad un corso di educazione all’immagine organizzato dalle scuole medie che Angelo Di Tommaso inizia la sua avventura fotoamatoriale a soli 14 anni.
Molto velocemente scopre la camera oscura dove sviluppa e stampa le sue fotografie, attività che, saltuariamente, pratica ancora oggi.
Nel 1991 si iscrive al fotoclub Controluce, alla FIAF (Federazione Italiana di Associazioni Fotografiche), nel 1994 si iscrive anche alla FIAP (Federation Internationale d’Art Photographique)ed alla PSA (Photographic Society of America), nel 1997 a ISF (Image Sans Frontière)e nel 1999 al fotoclub L’Immagine di Roma.
Le sue fotografie sono state apprezzate subito nei concorsi nazionali ed internazionali nei quali ha accumulato circa 300 ammissioni ed una trentina di premi.
• "Active Member" della Photographic Society of America (A.PSA) nel 1996
• Direttore del dipartimento giovani di ISF dal 1998 al 2001
• "Artista della Fotografia Italiana" (AFI) nel 2000
• “Artiste de la Federation Internationale d’Art Photographique” (AFIAP) nel 2012
I primi anni della sua carriera di fotoamatore sono dedicati alla fotografia di paesaggio e reportage, fino al momento in cui scopre che la sua vera passione era, ed è, il ritratto ed il nudo.
Una delle sue fotografie è selezionata per il calendario ufficiale della FIAF del 1996.
Le sue fotografie sono state pubblicate su tutte le riviste fotografiche italiane a varie volte sull’annuario della FIAF.
Nel 1997 rientra nel Who’s Who in photography » della Photographic Society of America. Alcune sue foto fanno parte delle collezioni FIAF ed ISF.
Ha realizzato circa 20 mostre fotografiche personali nelle più importanti città italiane, Roma, Verona, Pisa xolo per citarne alcune. Ha al suo attivo anche circa 40 mostre fotografiche collettive sia in Italia che all’estero.
Le sue foto sono state esposte al Foto Roma show nel 1997.
Nel 1998 fa parte dei 10 fotoamatori selezionati dalla FIAF per fotografare la provincia di Catania per conto dell’APT di Catania.
Dal 2000 fa parte delle giurie di concorsi fotografici nazionali e dal 2001 al 2006 partecipa ai Portfolios Européens (Sia Bianco e nero che Colori) della P.S.A.
Nel 2003 è stato invitato a presentare le sue opere in Francia al “24eme Salon d’été a Le Lonzac in Correze in qualità di ospite d’onore.
Dal 1998 partecipa attivamente al Mail Art Club fondato da Roberto Zuccalà.
Nel 2009 è l’ospite d’onore agli incontri internazionali di fotografia di Gayants a Douai, espone una serie di nudi.
Dopo qualche anno di inattività, nel 2010 ricomincia a partecipare ai concorsi fotografici nazionali ed internazionali con notevole successo e, nello stesso anno, fonda il circolo fotografico Fotoamatori Sangro Aventino che già al primo anno di attività risulta uno dei circoli più attivi della regione.

Crea il tuo sito fotografico con SitoHD