enricomanna
PORTFOLIOGALLERIEAUTORELINKSCONTATTI
Autore

Dal 1979 in poi nella Scavolini che diventava sempre più grande sono cambiati giocatori, allenatori e dirigenti. Ma da quel 1979 uno solo è rimasto imperterrito sulla linea del fronte a documentare e a scrivere per immagini la storia e le vicende del basket pesarese: Enrico Manna, professione fotografo, "biografo" specializzato ed esclusivo della Scavolini, l'uomo che sul parquet biancorosso ha sparato più rullini di chiunque altro. Qualunque cosa degna di nota sia capitata in questi ultimi 25 anni di vita scavoliniana state certi che è stata immortalata dagli scatti di Enrico. Se non c'è la sua foto allora vuol dire che qualcosa o non è successo o che non era così importante. La controprova sta proprio nelle immagini che Enrico sta mettendo a disposizione degli appassionati in questo sito: www.manuelmanna.it
Per chiunque le verrà a vedere, o a rivedere, sarà come tuffarsi, o rituffarsi, in quello che è stato il miglior quarto di secolo del basket pesarese testimoniato alla grande dalle immagini di Enrico Manna. Parola di uno che quegli anni li ha visti e vissuti da vicino.

Franco Bertini

"Per me, e senza dubbio, Enrico Manna è un vero Numero Uno dei fotografi del Basket. I miei album di foto, anno per anno, sono pieni delle sue istantanee e la mia autobiografia avrà pagine delle sue opere. Più che fotografo, è un amico del basket. Anzi, un amante del basket. Il che lo rende un mio amico. Poi, io sono più alto di lui!!!!!"

Dan Peterson


Pesaro 30 Gennaio 2012
Ho iniziato a fare fotografie nel 1973 a 26 anni il giorno della nascita della mia prima figlia, Emanuela. Nel 1979 ho iniziato a praticare questo meraviglioso hobby da professionista.
Nei trent'anni dedicati alla fotografia ho collaborato per importanti settimanali, periodici e quotidiani sportivi. Il basket è stato lo sport che più mi ha impegnato. Aldo Giordani è stato il mio primo direttore con il quale ho collaborato per tantissimo tempo ed è stato quello che mi ha dato la possibilità di entrare come inviato per il suo giornale in tantissimi palazzetti dello sport di serie A e B, e per questo sono anche diventato giornalista pubblicista. Ho ricevuto in questi giorni la medaglia che mi ricorda i 25 anni di iscrizione all'albo dei giornalisti. Per un quarto di secolo sono stato il fotografo "ufficioso" della Scavolini Basket e con questa squadra ho avuto il piacere e l'onore di poter documentare diversi campionati ad altissimo livello. Sono considerato nella mia Pesaro il fotografo storico della Scavolini. Ora fotografo solo per pura passione.

Enrico Manna
...fotografo con: Canon 5D MarkIII - Canon 40D - ottiche: Canon 300mm 1:2.8 Canon Zoom 70/200mm 1:4 Canon 85mm 1:1.8 Canon 16-35 mm 1:2.8

Crea il tuo sito fotografico con SitoHD