Roccagloriosa e dintorni
PORTFOLIOGALLERIEAUTORELINKSCONTATTI
Autore

Felice Marotta da Roccagloriosa - Salerno - appassionato, anche, di fotografia nel 1967 si costruisce la sua prima macchina fotografica di.. cartone.
Sviluppa e stampa le sue foto in B/N grazie ad un kit fotografico (all'epoca molto famoso) della Ivelfoto.
Nel 1971 si iscrive, e frequenta, al corso di fotografia Afha a Milano dove oltre ad affinare le nozioni tecniche e pratiche di fotografia (ritratto, panorami, fotografia pubblicitaria, monumenti etc..) acquisisce le tecniche di laboratorio sviluppando e stampando fotografie a colori con i sistemi in "voga" all'epoca.
Ritiene che la fotografia digitale abbia tolto la magìa, incontestabile, della camera oscura alla fotografia, ma la tecnologia non si può fermare. Quindi si adatta.

Sperimentatore accanito, realizza le attrezzature per la camera oscura -esposimetri, timer, teste a colori etc..-
Un esempio dei risultati ottenuti con pochi mezzi è l' "autoritratto" a fianco, realizzato nel 1971 con "macchina fotografica" di cartone e foro stenopeico.
Come negativo si utilizzava carta fotografica Ferrania mentre la stampa finale avveniva per contatto.
L'esposizione del "negativo" era data dall'accensione di 2 lampade da 100 watts premendo un pulsante che le teneva in funzione per il tempo necessario (in questo caso tenuto in mano dal soggetto da fotografare, cioè lo stesso "fotografo").

Crea il tuo sito fotografico con SitoHD