Photo Valter Vannini
PORTFOLIOGALLERIEAUTORELINKSCONTATTI
Autore

Ho cominciato a fotografare con le macchine analogiche, avevo 10-11anni quando ho avuto una Kiew 35mm. Non era una reflex, aveva il telemetro, ma 2 obiettivi: 50 e 135 mm. In famiglia l'hobby della fotografia era di mio padre, usava una Rolleiflex 6x6 e una Canon FTb pellix, una reflex ma con lo specchio fisso: la luce lo attraversava per andare sulla pellicola e, con qualche sottrazione, ne mandava una parte al pentaprisma per vedere l'immagine inquadrata, il vantaggio? Non si oscurava il mirino nell'attimo dell'apertura dell'otturatore; come rovescio della medaglia, infatti non ci sono state più fotocamere che hanno utilizzato questo sistema, l'immagine che arrivava nel mirino, mancava poi sulla pellicola, una sottrazione che aumentava il tempo di posa e, col passare degli anni, toglieva qualità all'immagine. Oggi pare stia ritornando in auge, seppur con materiali migliori, ma non superano certo il mirino elettronico delle nuove Nikon V1 e J1.
In verità la mia prima esperienza fotografica era avvenuta qualche anno prima, il giorno dopo che mia cugina si era sposata. Mio padre aveva usato allora la Rolleiflex e la mia curiosità di vedere le fotografie fu così forte da farmi aprire il dorso della della macchina e srotolare la pellicola, che ohibò :-( non aveva nessuna immagine e come potete ben immaginare non ne avrebbe mai più avuto. Con le analogiche ho sempre usato diapositive per il colore o B&W che sviluppavo e stampavo a casa.
Mi piace molto il fotogiornalismo, ma grazie al digitale è forse il tipo di fotografia più in crisi: foto di scarsa qualtà e svendute a costo zero in cambio di visibilità...
Ho fotografato con:
Canon: FTb - AE1 - F1*
Olimpus: OM1 - OM2
Pentax: ME super* - SF7*
Yashica Mat 124g*
(*) fotocamere ancora in mio possesso.
Ora uso Nikon: Coolpix 4500, SLR: D50 - D200 - D2X - D700
Nikon lens: 18-55ED - 18-35D - 18-70ED - 24-85ED - 70-180ED - 80-200ED - 70-300G.
Sigma: 14mm - 150-500
Flash: SB800.
Naturalmente ho ancora due ingranditori, un 35mm ed uno 6x6, bobinatrici, tank e non è detto che qualche volta non mi venga l'ispirazione di rimettere in funzione l'analogica e fare qualche scatto in B&W. ;-)

Crea il tuo sito fotografico con SitoHD